[QGIS-it-user] Confronto layer

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Dom 13 Mar 2016 06:20:50 PDT

Nicola Pezzotta wrote
> Io ho due layer quasi identici (sono due fogli catastali, uno del 2014 e
> uno del 2016). Devo trovare le particelle che sono cambiate in quegli
> anni.
> Come posso fare?
>
> Se faccio uno studio delle tabelle, ho visto che basterebbe confrontare le
> due e vedere gli elementi presenti in un layer e assenti nell'altro (e
> viceversa). Ma operativamente come potrei procedere?

Utilizzando le tabelle degli attributi potresti fare un join tra i due
layer.

supponiamo di chiamare i layer L14 e L16:
1. crea nei due layer un campo nuovo e lo chiami 'mod_L14_16' (nel layer
L14) e 'mod_L16_14' (nel layer L16);
2. fai un join tra L14 e L16 attraverso un campo comune (valore diverso per
ogni record);
3. con il join, punto 2, otterrai tutti i record del layer L14 e i record
del L16 in comune (potrai ottenere valori NULL);
4. attraverso il calcolatore di campi scrivi qualcosa nel campo 'mod_L14_16'
(p.e. ok, solo nei record comuni, potresti usare una istruzione condizionale
CASE);
5. elimina il join del punto 2 e fai un altro join, questa volta tra L16 e
L14;
6. procedi come nel punto 4;

a questo punto avrai le info di L14 in L16 e viceversa: cioè nel L14
troverai scritto 'ok' in tutti i record che sono presenti anche in L16 e in
L16 troverai scritto 'ok' in tutti i record presenti in L14. Poi verrà
semplice selezionare i record che ti interessano.

NB:con il join tra le tabelle confronti attributi e NON geometria!!! quindi
potrebbe accadere che stessa particella sia diversa (come geometria) tra L14
e L16 (ma forse questo non riguarda il quesito).

Altra tecnica potrebbe essere quella di fare una 'intersezione' tra i due
vettori;
Altra tecnica potrebbe essere quella di importare i layer in SpatiaLite e
fare delle query;
Altra tecnica potrebbe essere quella di fare uno spatialJoin;
Altre tecnica potrebbe essere la selezione in funzione della posizione
oppure una interrogazione spaziale;
ecc...

saluti.