[QGIS-it-user] Confronto layer

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Dom 13 Mar 2016 10:06:57 PDT

Il giorno Sun, 13 Mar 2016 12:00:05 +0100
Nicola Pezzotta <nico.pezzotta a gmail.com> ha scritto:

> Buongiorno, volevo chiedervi questo.

buongiorno Nicola,

> Io ho due layer quasi identici (sono due fogli catastali, uno del
> 2014 e uno del 2016). Devo trovare le particelle che sono cambiate in
> quegli anni. Come posso fare?

non sono un esperto, ahimè, di catasto ma temo che il problema sia più
articolato di quanto ipotizzato dagli amici che mi hanno preceduto: le
tecniche SQL sono certamente utili per vedere permanenze e/o
soppressioni di particelle nei due layer, ma potresti anche avere:

a) particella mantenuta ma cambiata a seguito di frazionamento; la
tecnica precedente darebbe un falso positivo: "particella mantenuta", in
realtà la particella è cambiata; forse quì un controllo sulla SN/SR
potrebbe servire;

b) scambio di particella, ad es. la X e la Y si scambiano numero(*);
anche in questo caso avresti con la tecnica suddetta due falsi positivi,
"particelle mantenute" invece sono cambiate entrambe;

non escluderei altre condizioni particolari (fusioni ad es.), io mi
fermo quì, volevo solo darti l'idea di maggior complessità del
problema ..... sempre che abbia capito bene :-)

> Grazie per la vostra disponibilità!
>
> Nico

ciao,
giuliano

(*) fatto probabilmente insolito, ma incontrato personalmente: scambio
di particelle probabilmente avvenuto nelle operazioni di reimpianto
digitale del catasto;