[QGIS-it-user] [ANTISPAMRT:] Creare un poligono con alcune condizioni

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Lun 14 Mar 2016 00:09:01 PDT

On Sun, 13 Mar 2016 16:02:14 -0700 (PDT)
skampus <skampus a gmail.com> wrote:

> ciao a tutti,
> ho un problema di "agrimensura" che mi sta facendo uscire di testa da una
> settimana.
>
> dunque, ho una serie di particelle catastali che sono circoscritte da un
> poligono di circa 6 ha; i due lati maggiori di tale poligono sono (o si
> avvicinano ad essere) paralleli.
> mi chiedono di tagliare il poligono in due con un segmento parallelo agli
> altri due in modo tale da avere un'area di 3 ha per ciascuna parte.

un problema da quarta geometri o giù di lì. si risolve con una penna un foglio protocollo da compito in classe ed una calcolatrice tascabile.
scusa la polemica, ma prima viene quello che si è imparato a scuola poi lo strumento per risolvere.

con un pochino di più di strumenti diciamo che potresti risolvere il sistema di equazioni in cui una rappresenta l'area del poligono di tre ettari calcolata con la formula di gauss attraverso le coordinate dei vertici (di cui due incogniti), una l'equazione della retta dividente che ha coefficiente angolare uguale al lato parallelo, e altre due equazioni delle rette dei lati del poligono intersecati dalla dividente.

Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26
055 4383194