[QGIS-it-user] Statistiche dati raster su poligoni di un vettoriale [Risolto]

Lorenzo Fusco lorenzofusco a gmail.com
Mar 22 Mar 2016 03:08:06 PDT

Buongiorno ed ancora grazie per il supporto, ho risolto (evito di quotare ma
riassumo io i concetti, magari chi si trova a leggere fa prima)

Il problema delle virgole/punti si risolve impostando in calc di open
office, la lingua inglese (USA) che poi voglio sincerarmi con una ricerca
che non siano loro a fare le cose al contrario (vedi guida a sn, once,
galloni, pinte, pollici ecc, il Sistema Internazionale non ne adotta nemmeno
una).

Per quanto riguarda la discussione sul DEM e le interpolazioni in generale
posso dire che da un lato la zona di studio non ha queste asperità eccessive
per cui il dem a 20m (scaricato dal pcn quando non c'erano limitazioni
spaziali) va più che bene per il sito, oltre che per lo scopo dell'analisi
che si prefigge di sintetizzare i valori medi, massimi e minimi di quota,
pendenza ed esposizione prevalente di alcune particelle forestali nelle
schede descrittive, non devo costruire alcun ponte. Inoltre il dem ha pixel
lato 20 per cui 400 mq di superficie mentre le superfici dei poligoni sono
nell'ordine della decina di ettari, per cui va bene così, resta da sistemare
la questione sulle pendenze su cui non sono proprio convinto che sia meglio
quella % rispetto ai gradi visto che (se non ricordo male dall'ultima volta
che ho indagato sul concetto) l'andamento della curva della pendenza
espressa in % è di tipo logaritmico per cui all'aumentare del valore
percentuale aumenta moltissimo il valore pendenza che tende ad infinito su
100%. Farò delle prove se trovo il tempo

Grazie ancora e buona giornata a tutti.