[QGIS-it-user] PROBLEMA DI SCRITTURA DI QGIS IN MYSQL

matteo asioli matteoasioli77 a gmail.com
Mer 4 Maggio 2016 02:17:51 PDT

Buon giorno
Richiedo un aiuto in merito al mio problema. Sto cercando di fare delle
prove di gestione in Qgis di un db MySQL collegato e riscontro questo
problema.
Riesco a collegare a QGIs (2.14.0) un db MySQL (6.3) con campi geometrici
tramite la funzione "aggiungi vettore/database/mysql....
Riesco tranquillamente a fare il collegamento, poi se inizio ad editare il
layer (databese) collegato ed a inserire geometrie, mi fa inserire la
geometria, poi nel momento che chiudo e salvo l'editing, le geometrie non
vengono visualizzate. Se apro la tabella vedo il primo campo identificativo
"id", ma non vedo altri campi. Se apro la tabella in Mysql vedo che sono
stati inseriti delle "righe" con il campo geometria con valore "Blob", e nel
suo editor interno a Mysql vedo che le geometrie esitono, ma non sono
visualizzate in qgis.
Se provo in qgis ad esportare uno shape tramite "Salva layer con nome" lo
shape viene creato. Quindi in sostanza, la geometria esiste ma Qgis non la
mostra. E' un bug in Qgis o dimentico qualche cosa?
Qualcuno può darmi un aiuto? Grazie