[QGIS-it-user] User conference

Jacopo Tonetti jacopotonetti a gmail.com
Gio 26 Maggio 2016 06:46:21 PDT

C'entra che siamo un paese conservatore, clientelare e familista (chiedete
a chi investe dall'estero);
C'entra che siamo senza una classe politica in grado di andare oltre quanto
sopra (perchè ne è diretta espressione);
c'entra che siamo in mano a dirigenti/funzionari pubblici per la grande
maggioranza (nella mia esperienza) terribilmente inadeguati o imbavagliati
dai politici (che negli ultimi 25 anni hanno mantenuto i profili dei
funzionari inappetibili per chi avesse un minimo di competenze e
rivendicazioni - no, non la pausa caffè o il ticket da 12 € anzichè 11,5 €);
c'entra che a differenza dei francesi non siamo in grado di pensare a
sistema ma litighiamo tra vicini e vogliamo essere padroni a casa nostra,
anche se questo significa fare diversamente dalla regione/provincia/comune
confinante;
c'entra che i privati con cui lavoro ultimamente non dedicano risorse allo
sviluppo o anche solo al mantenimento di tecnologie e software open, ma si
affidano a prodotti che "funzionano" meglio (secondo loro);
...ain't Italy, otherwise...
@ Paolo, bellissima idea barca a vela+qgis, bravo!

Il giorno 26 maggio 2016 15:06, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha
scritto:

> non pochi; credo sia difficile avere statisctiche, comunque.

> eviterei di tirare la croce addosso ai dipendenti della PA, target
> usuale di molte campagne; quel che manca e' una strategia, e per fare
> quella eleggiamo gli amministratori, quindi il problema principale è lì:
> quante leggi sull'open source abbiamo visto negli ultimi 12 anni? quante
> spending reviews, ecc.? quante hanno avuto un qualsiasi risultato più
> che episodico ed effimero?

> la questione è articolata, ne ho riportato stralci in questi anni; in
> [...]

FaunaViva
V.le Sarca 78 - 20125 Milano
Tel: 02 36 59 15 61
Fax: 02 36 59 17 21
Mobile: 331 61 75 136
Email: j.tonetti a faunaviva.it
postacertificata a pec.studiofaunaviva.it

www.faunaviva.it
www.studiofaunaviva.it