[QGIS-it-user] User Conference

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Ven 27 Maggio 2016 11:50:57 PDT

Salve a tutti,

Visto che collaboro ( come Co.co.co) da oltre 10 anni per un Ente Pubblico del Nord Italia non posso fare a meno di aggiungere alcune note anche io :-)

Noi usiamo sopratutto software commerciale : es. Office 2000, cioe' una versione a dir poco "preistorica" visto che fra 2 anni compira' la maggiore eta' (18 anni)...
Sul lato Open source sui nostri computer ci hanno installato anche OpenOffice (Par condicio ? ), anche qui naturalmente una vecchia versione *mai* aggiornata...
Di LibreOffice, che ovviamente e' molto piu' aggiornato e potente di OpenOffice, neanche a parlarne per il momento...
Del resto usiamo ancora Windows XP come sistame operativo che nemmeno Microsoft supporta piu' da alcuni anni...
Il nostro hardware (PC) e' piuttosto vecchio > 10 anni...
Il processore (CPU) e' un vetusto Celeron mentre la RAM standard e' di 516 Mb. La scheda video dedicata ovviamente non l'abbiamo mai avuta.

Sul versante GIS, con alcuni colleghi, ci siamo orientati da alcuni anni su Qgis: tra l'altro con ottime soddisfazioni...
Nel lontano passato avevamo testato anche gvSIG.

Anche se e' spesso sbagliato e ingeneroso generalizzare direi che, al momento, i francesi sono davvero avanti rispetto a noi...
Se ricordo bene sono stati i primi ad usare, gia' *diversi* anni fa, Ubuntu, in alcuni Enti pubblici, con migliaia di postazioni utilizzate allo scopo.
Attualmente ci sono 2 progettini *molto* interessanti per la grafica open source sponsorizzati dai nostri cugini d'oltralpe.
G'MIC, che e' sviluppato da oltre 10 anni da un ricercatore francese [1] [2].
Natron, che e' anch'esso frutto di sponsorizzazioni recenti Universitarie[3] [4].

Cordiali saluti a tutti !

Silvio Grosso

[1] http://gmic.eu/
[2] https://discuss.pixls.us/t/on-the-road-to-1-7-2/1348
[3] http://natron.fr/
[4] Natron 0.92 released with new roto and keying nodes | Libre Graphics World
|   |
| Natron 0.92 released with new roto and keying nodes | Li...When it comes to compositing, there are, in fact, more options than Blender, Synfig, and ButtleOFX. Natron 0.92 has just been released with some major new features. |
|  |
| Visualizza su libregraphicsworl... | Anteprima per Yahoo |
|  |
|   |