[QGIS-it-user] Padronanza nell'editing dei Simboli

Sab 26 Nov 2016 14:15:05 PST

Sto approntando un'analisi di condizione limite per l'emergenza (CLE).
A tal riguardo vorrei fare un mega complimento ai colleghi dell'ARPA
Piemonte per come hanno elegantemente risolto il "problema" (che a me aveva
già gettato nel panico) di simboleggiare le infrastrutture di accesso e
connessione (AC) con un layer tipo linea nel quale dovevano comparire dei
simboli di "nodo" solo nei punti iniziale e finale della traccia composta
da tanti punti di tracciamento. Gli standard non prevedono assolutamente
l'uso di layer di punti (sono amesse solo linee e poligono) e io, per poter
disegnare questi nodi agli estremi delle linee mi ero già complicato la
vita pensando a soluzioni complicatissime. Poi ho sbirciato il superbo
lavoro fatto da ARPA Piemonte per il "Progetto CLE" per cepire loro come
avevano risolto la questione e, da li, ho visto che la soluzione al
problema era semplicemente già "core" in QGIS (Linea di evidenziazione -->
Posizione simbolo --> Solo sul primo vertice) ...bastava solo avere un po
più di padronanza degli strumenti di editing di Simboli offerti da QGIS.
http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/temi-ambientali/geologia-e-dissesto/strumentigis/strumenti-gis-strutture-di-inserimento-e-archiviazione-dei-dati