[QGIS-it-user] QGIS 2.18 percorsi relativi e atlas

nformica ninofor60 a gmail.com
Dom 27 Nov 2016 02:09:10 PST

Ciao Stefano,

skampus wrote
> Se ho un altro percorso sullo stesso livello o superiore allora l'unico
> modo per indicare il percorso è quello assoluto.
> Lo schemino di Luca è illuminante.

che io sappia in un file-system, è possibile usare i "percorsi relativi"
rispetto ad un dato file, sempre !!
Cioè ovunque si trovino i files da riferire, sia in cartelle sotto-stanti
che in eventuali cartelle sovra-stanti (le cosiddette parent directory).
E infatti per files e nella stessa cartella del "riferente" o in cartelle
superiori si usa la tipica indicazione del tipo:  ./, ../,  ../../, ... etc.

Se questo non avviene in QGIS (... non lo sò, io ho dato sempre per scontato
che l'accezione "relativo" è quella generale anche in QGIS, sbaglio ?) è un
altro paio maniche.

Cari saluti
Nino