[QGIS-it-user] Collette pubbliche per QGIS: dite la vostra

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Lun 3 Ott 2016 01:14:25 PDT

Anche secondo me la campagna stile OSM è un ottima idea, se fatta a livello
internazionale poi credo possa raccogliere parecchi fondi, anche perchè
permette di donare anche poco (le donazioni minime su alcuni progetti vanno
bene, ma sopra i 100€ è difficile che un privato possa metterli tipo gli
studenti). La forte differenza che temo gravi su un iniziativa del genere è
che OSM ha il vantaggio di essere utile sempre a molti e in molti campi.
Qgis è invece uno strumento molto professionale (e straordinariamente
semplice al tempo stesso) e viene usato tanto in ambito lavorativo (almeno
io credo). Questo riduce il campo dei possibili piccoli donatori temo (e i
piccoli donatori sono molti per cui valgono parecchio). Il succo è che il
nostro bacino di "utenti" è sicuramente più limitato di quello di OSM. Il
bacino delle aziende/PA invece è molto più ampio. Però ha tutti i problemi
di cui si è giù discusso su questa newsletter.

In conclusione al mio pensiero posso solo dire che l'idea è lodevole e
spero abbia molto successo, ma che l'importante resta il lavorio interno
che tutti dobbiamo fare per far passare il concetto di OS e renderlo
stabile nella mentalità di chi gestisce soldi e produzione.

Saluti e grazie a tutti

Sergio