[QGIS-it-user] Qualità dei corsi e bugs

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 24 Ott 2016 10:14:58 PDT

Il giorno 24 ottobre 2016 16:26, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha
scritto:

> Salve,
> grazie delle risposte.

> i bugs possono essere, e sono, in tutte le parti.

Ah certo, ma facendo cose basic in un corso tipo carica shape, carica
raster, caratterizza, rimanendo sulle cose che ormai sono ben stabili, è
possibile che per chi tiene corsi non becchi nemmeno i bug. Ora per
esempio, facendo una procedura di simbologia "a casaccio" mi sa che ho
beccato qualcosa...forse dovuto al nuovo sistema di live update. Su questo
indagherò.

> qgis deve gestire eventuali problemi nei dati; se trovi una cosa del
> genere, enuclea le geometrie che causa no problemi, e sottoponi il ticket.

Oki. Questo mi era poco chiaro. Mi pare più un "eventuale potenziamento"
che un bug,
Cioè, mi viene da pensare che un software non sia "bacato" solo perchè gli
da fastidio
il float mentre vorrebbe un numeric. Forse è stato fatto così apposta e lo
gestisce riesportandolo.
Questo forse mi porterebbe a riconsiderare alcune cose.

Esempione per capire: una definizione del layer non funziona se il percorso
è relativo e si salva in una
cartella a parte dai dati. Va da se che Definizione del layer funziona solo
con assoluti o solo mettendo
il file insieme ai dati. E' un bug o una procedura di Qgis che può essere
implementata, ma non
debuggata?

> a parte la preparazione dei docenti (affermazione un po' curiosa,
> concedimelo), se una cosa funziona bene, se non funziona è da segnalare.

Eh, no, non te la concedo... non mi metterei mai al pari tuo. Altrimenti
come faccio
ad imparare cose nuove? Eheheh... Fuor di battuta, ci sono cose che per me
sono dei bug, ma
che in base alla formazione sono solo "procedure e modi di approccio"
all'architettura
software o alla prassi di lavoro differenti. Questo secondo me è un buon
motivo
per capire come mai alcuni "vedono" i bug e altri non li percepiscono. Il
post iniziale
mi pare nello spirito di "debuggare" eventuali docenti che possono
"debuggare", tra cui
mi ci metto pure io.

> anche in quel caso può essere utile una conferma (si ripresenta ancora
> con una nuova versione/altri dati/altre proiezioni ecc.).

Ok, seguirò tale prassi.

> in quel caso, condividere la soluzione è la cosa giusta da fare; in ogni
> caso:
> * gli errori non si devono presentare, e vanno segnalati

Come sopra: molte cose mi sembrano "errori miei di procedura" e non
bug. Segnalerò cmq.

> * rimane un 80% dei casi

Rimane un 90%, il secondo 10 è il 10%del 10%. Il 90% (mi sono espresso male)
sono cose funzionano bene.

> tracker.
>
> ottimo.

Tiè, trovato l'altra notte per caso...
http://gis.stackexchange.com/questions/136401/does-mapcanvas-refresh-not-work-in-qgis-2-6

Non ho ancora verificato se sia segnalata come cosa o sia io rimasto
indietro con pyQgis....come credo.