[QGIS-it-user] QGIS 2.18 tramite osgeo4w, file qgis-bin.exe virus?

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 27 Ott 2016 04:00:41 PDT

gabrielacatalinaosaci wrote
> Ciao a tutti!
> Oggi, sul portatile che uso in università ho aggiornato QGIS tramite
> osgeo4w (ne avrò bisogno domani mattina, per il corso di Cartografia
> tematica). Alla fine la nuova versione 2.18 non si avvia più: "impossibile
> trovare il file qgis-bin.exe". QGIS-dev (2.19) si avvia correttamente. Ho
> reinstallato due volte la nuova versione 2.8 con lo stesso risultato. Poi
> ho cancellato tutta la cartella di osgeo4w, la cartella .gis2 e ho
> installato di nuovo QGIS, GRASS ecc. sempre tramite osgeo4w...però il file
> non è stato trovato.
> [...]

Ciao,
abbiamo stesso antivirus;
quando sono passato dalla standalone alla osgeo4w, con antivirus attivo,
ricevevo sempre allarmi da parte di bitdefender; chiedendo ad un amico più
esperto di me, ho scoperto che durante installazione della osgeo4w bisogna
disattivare l'antivirus; cosa che ho fatto.

dopo l'installazione ho riattivato l'antivirus e funziona tutto bene.
Bit defender blocca parecchi .exe; se sei certa della fonte consenti
l'utilizzo.