[QGIS-it-user] QGIS e ftools

Luigi Pirelli luipir a gmail.com
Ven 28 Ott 2016 14:09:27 PDT

ftools e' stato rimosso come plugin ed e' stato un po rifattorizzato (
e corretti pesanti bug) spostandolo come set di comandi di processing.
Lo scopo e' avere ftools in un solo posto (altrimenti si sarebbe
dovuto duplicare il codice visto che l'attuale ftools non si offriva
come provider di processing)

le migliorie sono varie

1) c'era un bug enorme introdotto dalle nuove geometrie 3d
2) c'era ridondanza del codice
3) l'ottimizzazione di alcuni comandi... a leggere il codice
l'implementazione era piuttosto naif
4) ottimizzazione rispetto alle api di qgis. Nel tempo ftools non si
era allineato ai vantaggi che offrivano le nuove api di qgis... cosi'
molti calcoli erano mostruosamente inefficenti sopratutto nel get
delle features
5) il benedetto Nyall ha fatto un ulteriori speedup di alcuni
algoritmi usando piu' astutamente alcune precondizioni che migliorano
mostruosamente i casi di intersezioni con poligoni sparsi... questo
per dire che gli algoritmi originali di ftools, chi li scrisse, non e'
che si sia sforzato granche', per carit'a tutti molto facilmente
leggibili, ma il mondo del calcolo e' altrove.

percio', fossi in te... dimentica che il plugin ftools semplicemente esista!
Luigi Pirelli

* Boundless QGIS Support/Development: lpirelli AT boundlessgeo DOT com
* GitHub: https://github.com/luipir
* Mastering QGIS 2nd Edition:
* https://www.packtpub.com/big-data-and-business-intelligence/mastering-qgis-second-edition