[QGIS-it-user] QGIS e ftools

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Sab 29 Ott 2016 02:04:40 PDT

ginetto wrote
> ftools e' stato rimosso come plugin ed e' stato un po rifattorizzato (
> e corretti pesanti bug) spostandolo come set di comandi di processing.
> Lo scopo e' avere ftools in un solo posto (altrimenti si sarebbe
> dovuto duplicare il codice visto che l'attuale ftools non si offriva
> come provider di processing)
>
> le migliorie sono varie
>
> 1) c'era un bug enorme introdotto dalle nuove geometrie 3d
> 2) c'era ridondanza del codice
> 3) l'ottimizzazione di alcuni comandi... a leggere il codice
> l'implementazione era piuttosto naif
> [...]

Grazie Luigi per le spiegazioni,
ma forse non mi sono spiegato bene; riprovo

utilizzando OSGeo4W ho aggiornato QGIS da 2.16 a 2.18, e installato anche
2.19 dev.
in queste versioni NON esiste più ftools o meglio è in processing.

successivamente ho installato, sempre da osgeo4w, QGIS 2.14 LTR (che è
l'ultima versione che utilizza ancora ftools);

avviando la 2.18 o 2.19 ritrovo il plugin ftools che prima non c'era.

la domanda è:
a causa dell'installazione della LTR è comparso il plugin ftools anche nelle
versioni 2.18 e 2.19; chiedo, è normale oppure no?

grazie per la pazienza!!!