[QGIS-it-user] [Tutorial] QGIS - shortest_line con il calcolatore campi

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Sab 29 Ott 2016 06:24:11 PDT

Marco wrote
> Il tutorial è utilissimo perchè ben rappresenta la potenzialità delle
> funzioni del calcolatore di campo che, se utilizzate con perizia e
> sapienza
> (e dopo averne capito bene la "logica") consentono addirittura di operare
> tra layer diversi, il che non è poco e, almeno per me, aprono nuove
> prospettive d'uso applicativo.
> Nello specifico dell'esempio delle "shortest line" credo sia comunque
> "giusto" segnalare anche che v.distance di GRASS fa esattamente le stesse
> cose ...anche se, per riallacciarmi a quello che dicevo prima
> [...]

Il mio scopo era quello di far vedere come utilizzare le potenzialità di
QGIS e solo QGIS senza disturbare GRASS o altri plugin;
aggiungo che che le stesse cose è possibile farle utilizzando i virtual
layer di QGIS dove occorre un po' di conoscenza di SQL.

L'utilizzatore 'medio basso' ha timore di GRASS e di SQL e cerca soluzioni
semplici rimanendo all'interno di QGIS, parlo per esperienza diretta.

Infine, la cosa interessante è la funzione 'get_feature' che permette di
richiamare altri layer presenti nel progetto.