[QGIS-it-user] [Tutorial] QGIS - shortest_line con il calcolatore campi

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Sab 29 Ott 2016 07:18:28 PDT

allego un altro video demo [0] su come calcolare la distanza lungo una linea
fissando a piace un punto nelle vicinanze della stessa.
ho utilizzato la nuova funzione di QGIS 2.18 (line_locate_point),
ho creato due virtual layer per visualizzare il punto sulla linea (stella) e
la retta ortogonale;
con la funzione azimuth ho fatto ruotare le etichette facendo uso della
funzione get_feature, usata anche in line_locate_point.

[0] https://www.youtube.com/watch?v=wlyFv1HVUMM

saluti