[QGIS-it-user] Migrare a python 3 per il porting dei plugin in python: da dove partire?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Sab 29 Ott 2016 08:12:08 PDT

Salve a tutti,

visto che Qgis 3 si avvicina e se ho ben capito, con esso arriverà python
3, mi rivolgo a tutti coloro che nel tempo hanno sviluppato plugin in
python e dovranno fare il porting tra la versione 2.7 e la 3.

Prima di buttarmi a capofitto quindi inizio da questa mailing list a
chiedere un po' di consigli.

   1. E' bene iniziare fin da ora ad inserire le nuove chiamate in python 3
   annidandole dentro ad un if in base alla versione python?
   2. E' già possibile installare un Qgis con python 3 e iniziare a fare un
   po' di prove?
   3. E' bene iniziare da una macchina "pulita" per lavorare sul porting?
   4. Credete sia utile aprire una sezione, un doc condiviso o altro per
   darsi man forte ed aggregare soluzioni che possono essere risfruttate dagli
   utenti?

Altre cose non mi vengono in mente per ora.

Grazie della collaborazione

Luca