[QGIS-it-user] QGIS e ftools

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Dom 30 Ott 2016 09:50:40 PDT

Totò wrote
> Salva a tutti,
>
> uso OSGeo4W - win 10 64 bit,
> questo mi permette di utilizzare molto facilmente più versioni in
> contemporanea; oggi ho installato, oltre alle già presenti 2.18 e 2.19
> dev, la 2.14 LTR (dove esiste ancora il plugin ftool) e, con grande
> stupore, mi sono accorto che ftool è presente anche in 2.18 e 2.19 , cioè
> compaiono nel menu vettore tutti i comandi del processing!!!

Aggiungo altre cose strane:

1. ftools è stato tolto nella 2.16, ma nella 2.14 dovrebbe ancora
funzionare!!! ma non è cosi!!!
oggi ho fatto delle prove con la 2.14.8 e ho visto che nel gestore plugin
ftools esiste (non da il messaggio di plugin corrotto) ma non si può
installare vedi immagine:
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5293503/Immagine_4.jpg>

2. nella 2.18 ritrovo nel menu vettore i comandi di ftools ma andando a
vedere in gestione plugin ftools è segnalato come plugin corrotto e non si
può installare vedi immagine:
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5293503/Immagine_3.jpg>
noto però che è una semplice ripetizione dei comandi in processing, nel
senso che ripropone stesse finestre e modalità di salvataggio; prima in
ftools bisognava necessariamente salvare il percorso del file di output.

saluti