[QGIS-it-user] Toto' Santo Subito

AV antoniovinci a wp.pl
Lun 31 Ott 2016 02:14:55 PDT

/
Marco wrote
> Nello specifico dell'esempio delle "shortest line" credo sia comunque
> "giusto" segnalare anche che v.distance di GRASS fa esattamente le stesse
> cose

/

Mi permetto di contraddirti: v.distance fa invece un'altra cosa,
precisamente confronta una shape puntuale con una lineare, e trova l'UNICO
punto e l'UNICA distanza più vicini fra i due layer.

Totò ha dimostrato che è possibile calcolare TUTTE le minime distanze di
TUTTI i punti rispetto alla linea.

Finora questo risultato l'ottenevo infittendo i nodi della shape lineare, e
calcolando la cosiddetta "Hub distance" col plugin MMQGIS, ma era comunque
un'approssimazione.

Avevo proposto la beatificazione di Don Turiddu già un anno fa, ma temo che
il Vaticano abbia procrastinato la faccenda a data da destinarsi...