[QGIS-it-user] Crea maschera di inserimento

Lun 5 Set 2016 04:35:06 PDT

Sto seguendo su Gfoss l'interessantissima discussione "Terremoto".
Ho visto l'eccellente lavoro fatto da ARPA Piemonte.
Nel vedere le schermate dell'applicativo ho apprezzato in particolare
quanto siano intuitive e funzionali le maschere di inserimento dati,
utilizzabili da chiunque usi quel tools (bisogna sempre ricordare che il
fruitore di Qgis va dall'appassionato che ne fa un uso quotidiano, e ne
conosce ogni funzione, al "consumatore finale" che ne fa un uso sporadico e
occasionale per situazioni particolari, tipo l'emergenza sisma).
Certo, quel tipo di maschera, così raffinata, presumo sia frutto di
programmazione Python o altro, però, ....e arrivo al dunque, ....mi piace
troppo l'idea che con Qgis, anche non sapendo nulla di Python o simili, è
possibile, tramite "Crea maschera d'inserimento", crearsi delle maschere di
input niente male (io, nella mia imbranataggine, sfruttando "un gruppo
nella scheda" invece che "una scheda" sono riuscito a crearmi direttamente
da Qgis delle maschere di input niente male).
Lunga vita a Qgis!