[QGIS-it-user] Colonne Legenda

Mar 27 Set 2016 08:12:55 PDT

I colleghi d'ufficio non GISsaroli mi hanno appena passato una tabella di
un foglio elettronico da associare ad uno shapefile.
Ho già linkato la tabella allo shape file ed è tutto ok.
Ora, dopo aver "categorizzato" un campo della tabella che chiameremo
campo1, ora devo generare la legenda sfruttando le classi del Campo1.
Mi scontro ora con due ordini di problemi.
Cominciamo con il primo problema.
La categorizzazione dello shape file ha generato 158 classi e quindi, se la
legenda fosse di una sola colonna, sarebbe troppo lunga tanto da non
entrare nel foglio A2.
Fortunatamente con QGIS 2.14 LTR è un attimo optare per un numero di
subcolonne maggiore di 1 e quindi parte del problema sarebbe risolto (nel
mio caso me la cavo con due subcolonne). In realtà, avrei bisogno (non vi
spiego il perchè altrimenti mi gioco i canonici 2 o 3 minuti di attenzione
di chi, a cominciare da me, legge un post) di gestire graficamente le
subcolonne della legenda in maniera separata e indipendente e non in un
unico blocco come mi sembra che invece faccia di default QGIS 2.14 LRT.
Esiste un modo per separare e gestire graficamente in maniera indipendente
le subcolonne di una legenda? (così da posizionarle, nel mio caso, una a
sinistra della mappa ed un'altra a destra).
Secondo problema.
Il testo di buona parte delle classi generate dalla categorizzazione dello
shape file è troppo lungo e quindi, creando la legenda, mi genera delle
colonne (o, ovviamente, anche delle subcolonne) troppo larghe rispetto allo
spazio disponibile nel foglio A2.
Potrei mettermi ad inserire "a manina", classe per classe, un carattere per
la funzione "Testo a capo con" e quindi creare voci di legenda di due o tre
righe ma, fare questo lavoro per 158 classi, me se ne va tutta la notte.
Esiste un modo per "dire" a QGIS 2.14 LTR di inserire automaticamente nel
testo della classe, ogni X caratteri, un carattere speciale da usare per la
funzione "Testo a capo con"? (un comando tipo: conta i caratteri partendo
da sinistra e ogni 8 caratteri inserisci "£").