[QGIS-it-user] Colonne Legenda

Mar 27 Set 2016 13:09:06 PDT

Non ho resistito e ho voluto provare subito.
Primo quesito (suddivisione della legenda): ho fatto come mi hai suggerito
filtrando la colonna creata ad hoc con la numerazione delle righe. Tutto ok

Secondo quesito  (inserimento carattere speciale): sono andato un po a
tentoni seguendo il tuo suggerimento (mi ero incartato sulle parentesi) ma
alla fine, con questa stringa di prova:

concat(  (left(  "Campo_1" , 10 )) ,'£', substr(  "Campo _1" ,11,21 ) )

ho ottenuto il risultato che cercavo.
Avrai già capito che £ è il carattere speciale per l'accapo e Campo_1
ovviamente il campo con i testi megalunghi.
Ho fatto la prova su un testo di 21 caratteri e infilando "l'accapo" dopo
il decimo carattere.
Il problema è che purtroppo mi ritrovo testi ancora molto più lunghi di 20
caratteri (*si tratta di un campo ove ogni cella contiene il nome e cognome
di tutti i proprietari di una certa particella catastale ...e quando la
famiglia è composta da padre, madre, e tre figli, ecco che nella cella
devono andarci 5 nomi e 5 cognomi, per un totale, in alcuni casi, anche di
una quarantina di caratteri e più*). Ne consegue che avrei la necessità di
andare a capo più volte, almeno tre o quattro.
D'istinto (è tardi e non ce la faccio più a ragionare lucidamente) mi viene
da pensare che se aggiungo un ,'£' alla fine della stringa di comndo di cui
sopra, dovrei ottenere un'altro "accapo" dopo il 21 carattere ...ma non
basta ....come fare per ricontare altri 10 caratteri e rimandare a capo
ancora una o due volte?