[QGIS-it-user] Ordina colonna Legenda

Mer 28 Set 2016 06:16:32 PDT

Perfetto. Funziona alla grande.
Sapevo che si poteva fare la stessa cosa con Libre Office e stavo per
cominciare ...ma perchè andare da Roma a Palermo passando per Gorizia (cioè
con Libre Office) quando invece ci si può andare direttamente passando per
Napoli (cioè con QGis)! Grazie di cuore, da parte mia e da parte del resto
dell'Ufficio non GISssaro che, vedendo cosa si può fare con il nostro
giocattolino, qualche domandina cominciano a farsela.
P.S. Comunque, dopo quest'ennesima dimostrazione di "concretezza" del
nostro software nonchè di mutua assistenza della lista, ho intenzione di
scrivere su questa lista due righe non tecniche ma "filosofiche" sull'Open
Source e, più nello specifico, sul GIS Open Source.
Forse i puristi dell'Open Source si incazzeranno per quello che dirò, ma
personalmente sono stufo di vedere Pubbliche Amministrazioni che buttano
migliaia di euro per la "sagra della cipolla" e neanche un centesimo per il
crowdfounding destinato agli sviluppatori del software OS, malgrado poi
queste stesse P.A. usino questi software ogni giorno in ogni ufficio (da
Libre Office ai vari GIS O.S. a GIMP, a FireFox, ecc.), risolvendo in mezza
giornata (come nel caso di questa discussione) problemi tecnici che qualche
anno fa avrebbero risolto dopo mesi di elaborazioni "a manina" e con la
carta lucida sul vetro della finestra sovrapposta al catastale per
"georeferenziare" gli oggetti.