[QGIS-it-user] QGIS 2.16.2 DBF e caratteri speciali

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 29 Set 2016 02:51:24 PDT

Salva a tutti stamani mi sono accorto di una cosa parecchio strana, ovvero,
QGIS permette la creazione di shapefile con nomi campi con caratteri
speciali (à,è,ù,ò) caratteri accentati, con spazi (es: field a) senza
segnalare errori.
Confrontandomi con un amico che utilizza ArcGIS, questi shapefile non li
legge, anzi, da un errore; cioè la geometria è visibile, è possibile
tematizzare ma non compare la tabella attributi.
Cosa ancora più strana, il problema sembra esistere dalla QGIS 2.6; questa è
la versione più 'vecchia' che abbiamo a disposizione!!!

saluti

PS: ho trovato la segnalazione di Paolo di 7 giorni fa
https://hub.qgis.org/issues/15604