[QGIS-it-user] Come ottenere i simboli di una Legenda in QGIS clonando l’immagine dei simboli della Legenda di una vecchia mappa raster

Sab 1 Apr 2017 13:58:39 PDT

Spero che a qualcuno della lista possa tornare utile, prima o poi, sapere
come sono riuscito ad ottenere una classica Legenda in QGIS clonando le
immagini dei simboli della Legenda di una vecchia mappa anni '70 acquisita
da scanner.

Avevo a disposizione la sola scansione in formato JPG di un vecchio PRG
anni ‘70, fatto come si faceva allora, cioè con le campiture delle zone
urbanistiche e dei relativi simboli in Legenda ottenute con i vecchi
“retini adesivi”, ritagliandone i bordi con la mitica lametta Gilette.

Dopo aver opportunamente georeferenziato il raster, l’obbiettivo era creare
un Atlante di una decina di pagine A3 con, su ognuna di queste stampe A3,
la Legenda che mi rappresentasse, nei simboli, non solo, ovviamente, la
stessa campitura delle zone urbanistiche della Mappa ma anche, e
soprattutto, che me la rappresentasse alla stessa scala, cioè, per
spiegarmi meglio, la spaziatura tra le linee di una campitura “obliqua”
doveva essere la stessa, sia nella Mappa che nella Legenda, oppure, la
“densità” per cmq di punti di una campitura puntinata doveva essere la
stessa sia in Mappa che in Legenda, ecc.

Premetto subito che, per arrivare “a meta”, (ossia ottenere la scala delle
campiture della Legenda uguale alla scala delle campiture della Mappa)
bisogna decidere e stabilire prima, una volta per tutte (senza ripensamenti
postumi, pena dover rifare tutto il procedimento) la scala della stampa con
cui Compositore di Stampe andrà a stampare i fogli A3.

In questo esempio la scala di stampa sarà 1 : 10000.

Si procede così.

Si importa il raster georeferenziato del PRG, comprensivo, sempre come
immagine acquisita da scanner, della vecchia Legenda, i cui simboli sono
stati fatti con i retini adesivi con cui sono state fatte le campiture
delle zone urbanistiche nella Mappa

Si crea un layer “di appoggio” di tipo “poligono” e lo chiamiamo
“Appoggio”. Nella Canvas, in un qualsiasi posto fuori dall’immagine raster
del PRG, si creano tanti oggetti quante sono le voci della Legenda che
dobbiamo creare. Poniamo per semplicità che siano solo tre voci di Legenda
(Zone A, Zone B e Zone C). Ne consegue che, in un qualunque posto  fuori
dall’immagine raster del PRG, mi creo, mi disegno, tre oggetti poligonali
di forma e dimensione qualsiasi. L’importante è che nella Tabella attributi
del Layer “Appoggio” mi si siano creati tre record (P.S. i tre oggetti li
disegno esterni alla mappa semplicemente perchè poi non mi si vedano nella
stampa)

Sempre nella Tabella attributi del layer “Appoggio” vado ora a crearmi un
Campo di testo che chiamerò “Zone”. Nelle celle dei tre record del Campo
“Zone” scriverò rispettivamente “Zone A”, “Zone B” e “Zone C”.

Ora torno alla Canvas e (questo è un punto cruciale), dopo aver centrato
nella schermata la Legenda del raster del PRG, nella Barra di Stato imposto
la Scala pari a 1:10000, in modo che nella Canvas io veda la mappa alla
stessa scala di come la vedrò quando andrò a stampare i PDF in formato A3.
Facendo attenzione a non variare con la rotellina del mouse la Scala
impostata a 1:10000 nella Barra di Stato (lo dico perché a me è successo
inavvertitamente e ho dovuto rifare tutto daccapo), si fa uno “screen
capture” della videata, ossia si digita contemporaneamente da tastiera CTRL
+ ALT + PRINT (lo so che qualcuno pensa che queste siano informazioni
superflue ma tra noi c’è almeno una generazione nata e pasciuta con le
icone e che non sa cosa era MS-DOS e i relativi comandi da tastiera!).
Fatto ciò si va in un programma di gestione immagine (io uso e consiglio
IrfanView), si “incolla” l’immagine in precedenza "catturata", copiata,
dalla videata e quindi si ritaglia il quadratino del simbolo della Legenda
relativo alla “Zona A” e lo si salva come Zona A.jpg, poi si ritaglia il
quadratino della Zona B e lo si salva come Zona B.jpg, ecc.

Si torna in QGIS.

Si va sul Layer “Appoggio”, si va in Proprietà e qui, di seguito, prima di
tutto si categorizza il Layer con il Campo “Zone” quindi si modifica la
grafica del Simbolo selezionando in “Tipo simbolo del vettore” la voce
“Riempimento raster”, quindi, nel campo sottostante, si inserisce il path
del file Zona A.jpg e infine, in “Modalità coord” si seleziona “Oggetto”.
Si ripete il tutto anche per i file Zona B.jpg e Zona C.jpg e il gioco è
fatto ...nel senso che non solo nella Legenda di QGIS ora, per il Layer
“Appoggio” compaiono i simboli presi dal raster del vecchio PRG ma, e
soprattutto, andando in Compositore di Stampe, questi simboli verranno
elaborati nella Legenda di stampa alla stessa scala della Mappa che verrà
stampata, cioè a scala 1:10000, che era ciò che si voleva ottenere.