[QGIS-it-user] Come ottenere i simboli di una Legenda in QGIS clonando l’immagine dei simboli della Legenda di una vecchia mappa raster

Lun 3 Apr 2017 23:49:58 PDT

Ciao Giuliano,
si, in teoria quello che proponi è giusto, ma così facendo otterrei
semplicemente una riproduzione in scala dell'originaria mappa del vecchio
PRG che, come puoi veder dal file che ho allegato, contiene una descrizione
dei vari simboli a dir poco, eufemisticamente, "telegrafica", cioè del tipo
ecc.
Ecco perchè ho la necessità, da un lato di crearmi e riscrivermi, con lo
strumento Aggiungi Legenda di Compositore di Stampe di QGIS, una legenda
più proponibile, con una descrizione dei simboli per lo meno accettabile e
più esplicita di quella che è riportata nel cartaceo del PRG (negli anni
'70 le Legende le scrivevano a mano sulla carta e quindi meno scrivevano e
meglio si sentivano), e dall'altro, però, nei simboli di questa Legenda
rielaborata con QGIS, ho la necessità di riproporre tal quali, "clonati",
gli stessi stili grafici dei simboli del vecchio PRG cartaceo.
Devo dire che con il secondo metodo che ho descritto (per quanto sia più
grezzo ed empirico rispetto al primo) il risultato che si ottiene è
perfetto.