[QGIS-it-user] QGIS-dev 32 bit non si avvia

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 11 Apr 2017 09:00:03 PDT


Ciao!
Grazie mille della conferma. Nel frattempo ho disinstallato e cancellato tutto (QGIS 2.18, QGIS-dev, GRASS, la cartela .qgis2... insomma tutto) e reinstallato la versione di sviluppo tramite osgeo4w. Cosa succede:
1) su un portatile con W10-64 bit ho reinstallato SOLTANTO QGIS-dev (tramite osgeo4w 64 bit). Si installa (richiedendo anche GRASS 7.2.0) e funziona correttamente... fino all'installazione della versione stabile. Una volta installata la versione 2.18.6, QGIS-dev non riesce a trovare il punto di ingresso e non si avvia.
2) su un portatile con W10-32 bit sul quale ho reinstallato soltanto QGIS-dev e GRASS (sempre tramite osgeo4w ma per 32 bit) lo stesso scenario. Dunque, QGIS-dev non sopporta che sia installata anche la versione stabile.
3) QGIS-dev richiede anche l'installazione di GRASS (non sollecitata da me per queste prove), però dopo non riesce a trovare i suoi moduli in Processing (dice che GRASS non è installato, però GRASS da solo funziona ed è abilitato in Processing). Un'altra cosa strana è che nella cartella d'installazione c'è anche un file QGIS-dev.exe (senza GRASS) che non funziona (nello Start di W10 c'è una sola versione di QGIS-dev: quella con GRASS). 
Suppongo che le librerie "2" e "3" installate sullo stesso portatile siano la causa del non funzionamento di QGIS-dev. Spero che sia questa la causa...
Ho fatto soltanto qualche minuto di prova, ma in QGIS-dev non ho trovato una funzionalità che c'era nelle opzioni di aggancio e digitalizzazione: "evita intersezioni" (dei poligoni). Sa qualcuno dove cercarla? Sto preparandomi per l'incontro con QGIS 3 ;-) ... Non è urgente, perché sono stata costretta a ritornare alla versione 2.18.6 :-(
Saluti e grazie,Gabriela

      Da: skampus <skampus a gmail.com>
 A: qgis-it-user a lists.osgeo.org 
 Inviato: Lunedì 10 Aprile 2017 10:15
 Oggetto: Re: [QGIS-it-user] QGIS-dev 32 bit non si avvia
   
ciao gabriela,
confermo che continuo a non riuscire ad installare la versione 32 bit.
finalmente invece, quella a 64 bit funziona

s.





   
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-it-user/attachments/20170411/ecf731fa/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista QGIS-it-user