[QGIS-it-user] Fwd: progetto Qgis condiviso

Enrico Ferreguti enricofer a gmail.com
Dom 30 Apr 2017 01:08:37 PDT

Da alcuni mesi sto lavorando ad un plugin che usa Google Drive come data
provider remoto.
La particolarità sta nel fatto che il layer può essere condiviso con altri
utenti e reso pubblico. Il plugin si occupa di sincronizzare e permettere
l'accesso concorrente alla base di dati. I layer gestiti dal plugin  sono
sincronizzati in cloud con le tabelle di google sheet.
Penso che sia un modo modo pratico per realizzare dei progetti con dati
condivisi tra più soggetti, soprattutto se lontani tra loro, decisamente
più semplice di organizzare e mettere in rete un dbms in postgis.
Il plugin è praticamente ultimato, anche se non largamente testato e mi
farebbe piacere coinvolge altri utenti interessati in una sperimentazione
più ampia.

Il plugin è scaricabile da https://github.com/enricofer/gdrive_provider e
gira per adesso su QGIS 2.18

A chi interessa posso dare ulteriori informazioni.

Buonasera

Enrico Ferreguti