[QGIS-it-user] Fwd: progetto Qgis condiviso

Andrea Eugenio Gini andreaeugenio.gini a gmail.com
Dom 30 Apr 2017 02:28:23 PDT

Questo argomento capita a fagiolo.
Qualche giorno fa alla sezione di Paleontologia del mio dipartimento ho
notato che usano "Google Spreadsheet Mapper". In pratica hanno un Drive di
google condiviso (sia personale che accademico) dove inseriscono i file di
questo spreadsheet mapper. Questo in maniera automatica plotta i punti su
Maps e su Google Earth.
Nelle opzioni del foglio di calcolo è possibile mettere tutti i dati e le
proprietà del punto (che appaiono come un popup se si tiene il cursore
sull'icona del punto sulla mappa) e anche differenti stili che modificano
il template del punto stesso.

In questo modo quando i ricercatori sono in Argentina, Sud America, Italia,
etc... possono compilare il foglio di calcolo condiviso e ognuno ha la
versione aggiornata dei dati già mappata su Maps o Earth.

Ieri ho cercato qualcosa di analogo e "veloce" ma ho trovato cose
abbastanza complesse o non corrispondenti a quello che cerco io. Ho visto
QGISCloud che mi pare la cosa che più ci si avvicina, ma pubblica le mappe
da quello che ho capito. La versione privata è a pagamento e non ho ben
capito se viene condivisa una carta editabile e aggiornabile che
automaticamente tutti gli utenti si ritrovano all'ultima versione.
Ho anche letto di centralizzare un database ma dovrei studiarci sopra,
insomma non molto veloce.

Ci vorrebbe qualcosa di molto veloce e pratico e facilmente integrabile nel
workflow di utenti meno smaliziati, in modo da renderlo appetibile ai
ricercatori e ai docenti che si limitano a usare le funzioni base.
Molte piattaforme si stanno muovendo proprio sulla ricerca collaborativa
"per tutti". Vedi Authorea che mette a disposizione strumenti di
pubblicazione LaTex, HTML, Markdown e con Git integrato senza che l'utente
veda nulla del codice. Praticamente una gestione delle version alla Google,
dove l'utente vede le modifiche in una veste grafica normale, ma con il
motore di gestione di Git.
Oppure Overleaf, che fa più o meno la stessa cosa e integra anche alcune
funzioni di R.

A pensarci sembrerebbe anche una funzione basilare. Creare un database e
vestire i dati con GIS, e fare in modo che il progetto con i dati vestiti
sia sul cloud, in modo che qGIS di ogni ricercatore scarichi all'apertura
il file dal cloud (se modificato), elabori le modifiche in locale e
dialoghi con il progetto sul cloud in fase di salvataggio.
Un po' come fa la suite di Office con OneDrive che salva in locale quando
non c'è linea e controlla modifiche (e nel caso le salva) sul cloud di
microsoft. Stessa cosa con il cloud di google.

Per adesso sto provando Spreadsheet Mapper e la potenzialità è proprio
questa, basta mettere i file sul drive e più o meno tutti possono essere
convinti a farlo dato che è abbastanza semplice. Si potesse fare una roba
del genere in GIS con tutte le possibilità che offre sarebbe fantastico.

Sto solo fornendo idee eh, non vorrei suonare arrogante! Io sono nel campo
biologico è già far passare l'uso di strumenti open nuovi alla vecchia
generazione che è radicata su software che conosce è difficile. Se poi ci
mettiamo il fatto di imparare a usare database o mettere su database da
zero, è ancora più ostica la faccenda.
Almeno da me già sapere usare minimamente R, LaTex, qGIS, e avere qualche
idea di come usare e mettere in piedi un Database che non sia un elenco su
Excel è abbastanza nuovo (almeno in Italia).
A livello puramente ipotetico però penso che sarebbe una bella cosa avere
una piattaforma di collaborazione privata e pubblica facilmente
accessibile. Sia in locale (R, LaTex, Google Doc su ChromeOS) che
totalmente in cloud (come Authorea, Overleaf, et similia).

Andrea Gini