[QGIS-it-user] QGIS e spatialite_gui 2.0.0.0 devel

aborruso aborruso a gmail.com
Mar 1 Ago 2017 04:58:34 PDT

Caro Totò

Totò wrote
> vista:
> CREATE VIEW v_centroid as
> select pk, ST_Centroid(geom) AS the_geom
> from province;
>
> registro vista:
> INSERT INTO views_geometry_columns
> (view_name, view_geometry, view_rowid, f_table_name, f_geometry_column,
> read_only)
> VALUES ('v_centroid', 'geom', 'pk', 'province', 'geom',1)
>
> in spatialite_gui tutto ok, cioè la vede come punti ma se importo la vista
> in QGIS:
> 1. la vede come fosse un poligono;
> 2. non visualizza geometria nella map canvas;

> [...]

potrei sbagliarmi, ma credo che se usi in una vista una geometria derivata
che modifica anche la tipologia di quella di origine (qui da punto a
poligono), la vista spatialite (i tuoi punti) non è visualizzabile in QGIS.
Ma forse dico una sciocchezza.

Saluti