[QGIS-it-user] Unire due vettori con geometrie diverse

Sab 5 Ago 2017 03:27:35 PDT

Confermo e ribadisco il “no” di Paolo e, allo stesso tempo, ti suggerisco
una "via di fuga" abbastanza semplice e rapida.

Presumo che i tuoi “punti soggetti ad allagamento” siano entità
territoriali molto piccole e quindi “non cartografabili” alla scala alla
quale stai lavorando (tipo, immagino, un sottopassaggio, una singola casa
rurale isolata, ecc.).

Allora, per non perdere il lavoro che già hai fatto con “i punti” (in
particolare la tabella dati), ti suggerisco di creare un “buffer” di
piccole dimensioni intorno ai punti (che so, di raggio pari a 3 m o altro,
dipende dalla scala grafica che poi dovrai stampare) ottenendo così dei
“poligoni” per ogni punto e poi, con le varie funzioni di “fusione
geometrica” di Qgis (divertiti tu ad esplorare le potenzialità che ti offre
il programma) trasferisci in automatico i dati della tabella del layer “di
punti” nella tabella del layer del “buffer” e, infine, unisci il layer del
“buffer” con il layer “poligoni” che già hai elaborato.

Più facile a farsi che a dirsi.

Buon lavoro.