[QGIS-it-user] un aiuto per un grafico

Mar 5 Dic 2017 02:32:34 PST

Faccio una breve incursione O.T. per esprimere la mia opinione
sull'opportunità di usare il 3D per rappresentare i rischi territoriali.
Secondo me consente una più immediata leggibilità (quantitativa oltre che
qualitativa) ed è quindi più efficace per rappresentare il rischio
territoriale, restare sul 2D e sfruttare l'enorme potenzialità che offre
Qgis nel vestire con la più disparata simbologia, (dopo averli
opportunamente categorizzati), i vari tratti con diverso grado di rischio.
Il 3D è sicuramente più "scenografico" ma il 2D consente letture e
valutazioni numeriche che il 3D può invece solo "indicare". (Pensate a
quanti dati sono facilmente, immediatamente e numericamente ricavabili da
una buona carta topografica fatta alla vecchia maniera, con curve di
livello e punti quotati, rispetto ad un render 3D, anche a colori, derivato
da un TDM). Ma è solo un parere personale. De gustibus ecc.