[QGIS-it-user] Character Encoding in Layer postgis e memory layer

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Gio 14 Dic 2017 06:11:44 PST

Grazie

Il giorno 14 dicembre 2017 14:22, Sergio Gollino <gollinosergio a gmail.com>
ha scritto:

> Salve,
> mi pare un po' strano perchè nessuno ha impostato sul proprio pc l'UTF-8
> (su win mi pare sia ISO 8859-1).

Sì appunto UTF-8 è l'encoding del db

> [...]
> Al contrario capita che importando da shp file con codifiche diverse ci
> siano problemi nei caratteri importati (che a volte tocca correggere a
> mano).
>
> Inoltre se penso a come si comportano gli shp file il processo è uguale:
> se si specifica la codifica dello shp qgis lo legge correttamente, ma va
> specificata la codifica in cui sono i caratteri.
> Nel db è molto più semplice perchè la codifica è blindata a livello di db
> per cui lui lo sa già (lo trovi riportato nel qml       <provider

La cosa strana è che non mi consente di specificare la codifica nemmeno
quando diventa memory layer

> Sei sicuro che il dato originale sia corretto? Magari importato da uno shp
> senza dargli la codifica corretta?

Il dato originale per la parte alfanumerica è inserito nel db di partenza
da una applicazione.

amefad