[QGIS-it-user] Numerico precisione singole

alper78 alsper78 a gmail.com
Mar 19 Dic 2017 06:49:05 PST

Eugenio Fasser wrote
> ciao,
>
> per un lavoro sulla microzonazione sismica su alcuni shapefile (Stab) mi
> chiedono campi  "Numerico precisione singole (Float in ambiente GIS)" e
> non Double.
>
> come si fa con QGIS?
>
> Eugenio

In questi giorni sto anch’io tribolando con i campi numerici degli
shapefile. Non sono un informatico e spero che qualcun’altro intervenga a
fare chiarezza ma intanto ho trovato questa discussione:
https://gis.stackexchange.com/questions/25749/why-does-esri-make-me-store-my-dbf-doubles-as-strings
un po’ vecchia (2012) e relativa a programmi esri dove però mi sembra di
capire che i dati numerici nel dbf dello shapefile sono salvati come testo e
vengono poi convertiti in interi, float o double dal programma che li legge
(ma forse è una mia supposizione errata e spero che intervenga qualcuno a
correggermi).
Nel caso fosse corretto, per avere un dato float bisognerebbe per prima cosa
inserire un dato che ne rispetta il limite di lunghezza di 7 caratteri (ma
non ho capito se compreso il punto/virgola o meno) ma poi dipende comunque
dal software che legge il dato.

Ora provando QGIS 2.99 (53ebe050bd installata in Windows7 tramite osgeo4w)
mi succede che se inserisco nel campo numerico di uno shapefile un valore
che supera la lunghezza prestabilita esso viene accettato e viene cambiata
automaticamente la lunghezza del campo.
Ho messo un esempio di ciò che succede qui:
http://www.alspergis.altervista.org/software/qgis3/problemi/lunghezza_numerici.html
Mi chiedo: è un bug o è una cosa voluta? Se è voluta c’è un’opzione per
impedirlo?

(La versione 2.18 non mi permette di inserire valori più lunghi di quanto
prestabilito.)

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org