[QGIS-it-user] QGIS 3.0 - #24daysofqgis

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 21 Dic 2017 09:39:54 PST

Marco wrote
> Ciao Totò,
> spero di aver interpretato male la tua risposta ma, se invece così non
> fosse, mi dispiacerebbe molto se in Qgis 3.x non ci fosse il plugin QMS
> perchè è molto ben fatto e, almeno per me, è di uso quotidiano.
> In ogni caso, sperando che sia io ad aver male interpretato la tua
> risposta, mi chiedevo:
> ho acquisito molta padronanza a scovare i servizi WMS, WFS,  (foto aeree,
> DTM, shape file, ecc.) ecc. dai vari siti istituzionali (PCN, Regione,
> ecc.) e a scaricarmi i relativi layer tramite Qgis ...non riesco invece
> [...]

Hai capito bene, ad oggi non è ancora stato fatto il porting del plugin QMS
per QGIS 3.0;
ma non è un problema perchè, secondo me, presto provvederanno; nel frattempo
puoi usare i XYZ tile con cui è possibile raggiungere tutti o quasi le mappe
disponibili nel plugin; tra l'altro è la stessa ditta che ha realizzato sia
il plugin che la XYZ Tile di QGIS.
qui trovi molte cose interessanti: https://qms.nextgis.com/

ciao

-----