[QGIS-it-user] QGIS 3.0 - #24daysofqgis

Ven 22 Dic 2017 04:38:31 PST

Ho fatto ora la mia prima prova aprendo Google Satellite con XYZ Tiles di
Qgis ed, effettivamente, è tutto molto semplice e rapido.
Ho due dubbi immediati ma proverò a risolverli più in la tra un panettone e
l'altro.
1) il layer XYZ Tiles che ho appena creato mi vale per questo progetto di
prova su cui sto lavorando ora. Presumo che lavorando su un'altro progetto,
dovrò ripetere tutta la procedura per crearmi nuovamente un layer XYZ Tiles
dal quale vedere Google Satellite. C'è un modo per mettere in "archivio"
gli URL e richiamarli al volo quando servono? (un po come succede, in Qgis,
con le connessioni del sistema WMS, dove, una volta che ne hai creata una,
poi ti resta per sempre nel listato del pannello operativo e, richiamarla è
un attimo).
2) Per chi se ne ricorda, Open Layer creava dei problemi di "collimazione"
in fase di stampa tra la foto aerea e le feature disegnate su questa foto
(come se, in fase di stampa, spostasse e riscalasse, pur se di poco, la
foto aerea rispetto alle originarie e corrette coordinate), tanto che alla
fine si consigliava di optare direttamente per QuickMapService perchè
invece questi problemi in fase di stampa li aveva risolti. Secondo voi, con
il sistema XYZ Tile ...andiamo sicuri? ...provo (più in la) e faccio sapere