[QGIS-it-user] Primi 3 elementi maggior per ogni gruppo in SpatiaLite/QGIS

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Mer 1 Feb 2017 05:54:55 PST

Ciao a tutti,

ho un problemino che pensavo fosse semplice e invece mi sta facendo
diventare matto.

Ho un layer in QGIS (caricato anche in un DB SL) dove ho una colonna
numerica e un'altra colonna con un id (diciamo di aggregazione).

Sto inutilmente cercando di estrarre i primi 3 valori maggiori della
colonna numerica per ogni id, ovvero trasformare questa semplice query:

select geom, max(ele), id from layerA
group by id

espandendo nl'elemento maggiore per ogni ai primi 3 elementi maggiori

Qualche spunto?

Grazie a tutti

Matteo