[QGIS-it-user] Primi 3 elementi maggior per ogni gruppo in SpatiaLite/QGIS

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mer 1 Feb 2017 07:11:53 PST

Ciao Matteo,

il problema non è per nulla banale da fare con l'SQL (magari sapendo un
minimo programmare lo diventa).

In ogni caso con SL non saprei se funziona ma con postgresql puoi provare
questo.

SELECT foo1.cat, primo, secondo, terzo FROM

(select cat, (array_agg(id order by id desc))[1] as primo
from
prova
group by cat) as foo1 JOIN

(select cat, (array_agg(id order by id desc))[2] as secondo
from
prova
group by cat) as foo2 ON (foo1.cat=foo2.cat) JOIN

(select cat, (array_agg(id order by id desc))[3] as terzo
from
prova
group by cat) as foo3 ON (foo2.cat=foo3.cat);

Con id come colonna univoca da cui estrarre i valori e cat come colonna di
aggregazione.

Ciao!