[QGIS-it-user] Data immagini di "Google Satellite" (Mirco)

Ven 3 Feb 2017 02:35:03 PST

Attento all'uso che ne devi fare.
Se è per finalità scientifiche o divulgative, la data che trovi dove ti ha
suggerito Totò va più che bene.
Se invece le devi usare per un lavoro dove dovrai mettere un timbro e una
firma (ossia asseverare quello che dichiari) o, ancora peggio, se devi
usarle per una consulenza tecnica di parte per una causa civile o penale,
ti sconsiglio vivamente di affidarti a quelle date, sia perchè la
controparte potrebbe obbiettarti che non è chiaro se sia la data del volo,
dell'ortorettificazione, dell'acquisizione da parte del committente ecc...
ma, e soprattutto, ti potrebbero obiettare che ne il Sig. GoogleEarth ne il
Sig. Bing sono enti certificatori e quindi quello che offrono non è
"probante".
Per ovviare a ciò ti consiglio di usare il PCN del Ministero dell'Ambiente,
dal quale è possibile ottenere, o stampato sul PDF ottenibile direttamente
dal loro nuovo visualizzatore o tramite QGIS attraverso il sistema WMS, la
data del volo. Essendo un dato "agli atti" del Ministero, giocoforza è
"spendibile" anche in caso di perizia per il Tribunale, ecc.