[QGIS-it-user] Problemi vettori MySQL su sistemi Debian

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi a gmail.com
Mar 28 Feb 2017 03:50:00 PST

Salve a tutti,
devo collegare un DB Mysql a Qgis, ma trovo alcune difficoltà
nell'eseguirlo da localhost.
Su debian 8.7 e ubuntu 14.04 entrambe 64 bit una volta configurato
Mysql (nella ultima versione disponibile per ogni distro) e caricato
uno shp qualsiasi tramite ogr2ogr oppure il plugin mysqlimporter
oppure direttamente da phpmyadmin, quando vado ad aggiungere il
vettore su qgis (2.14 e 2.18) qgis s chiude automaticamente.

Su Ubuntu 16.04 64 bit (qgis 2.14 e 2.18) da repository debian /
ubuntugis-unstable con la solita procedura di prima, qgis stavolta non
si chiude, visualizza correttamente la tabella ma non i vettori anche
se centra esattamente la mappa nell'area giusta (lo shp copia caricato
lo conferma) quindi anche gli SR sono giusti. Fra l'altro la cosa
avviene indipendentemente dal tipo o fonte dello shp in quanto ho
provato sia puntuali, areali di varie amministrazioni.

Ho trovato questo bug report e mi pare di capire che sia un problema
di Gdal, che però speravo di ovviare in uno dei due repository (debian
o ubuntu-gis)
https://hub.qgis.org/issues/5067

Se carico gli stessi layer Mysql da un server esterno (ho provato
amazon aws) tutto funziona.

Su Fedora 25 tutto va liscio e funziona e funziona da localhost come vorrei!

Però volevo creare un server interno con db e webgis su solita
macchina possibilmente debian che meglio conosco.

Volevo quindi chiedere in lista se qualcuno è gia incappato in un
problema simile su debian/ubuntu ed ha risolto in qualche modo che io
non riesco a trovare.

Grazie,
Lorenzo