[QGIS-it-user] Esporta come immagine - Taglia ai margini

Mar 3 Gen 2017 04:21:56 PST

Spesso ho necessità, nel redigere le relazioni tecniche in formato A4, di
allegare al testo piccoli stralci di planimetrie. Il modo più rapido per
allegare, ad un file di testo, questi stralci planimetrici è, secondo me,
importarli nel file di testo come immagini JPG( delle quali si conosce
sempre la scala grazie alla "barra di scala" che si avrà l'accortezza di
apporre nella composizione di stampa prima di esportare il tutto come JPG).
Ovviamente la maniera più rapida per fare tutto ciò è tramite* Qgis -->
Compositore di stampa --> Esporta come immagine* utilizzando le
impostazioni di default del compositore di stampa. Così facendo in due
secondi e mezzo si ottiene il JPG dello stralcio planimetrico da allegare
al testo. Fino a mezz'ora fa, però, dovevo prima eseguire un'altro
passaggio, e cioè andare in IrfanView e "ritagliare i "bordi" bianchi del
foglio A4 sul quale ho fatto l'esportazione in modo che il JPG che vado ad
importare nel testo ingombri il meno possibile.
Tutto ciò fino a mezz'ora fa.
Mezz'ora fa, invece, per caso, (chi sa da quanto tempo stava li e non l'ho
mai notata), ho scoperto la funzione "Taglia ai margini"!!!!
Impostando tutto su 0 pixel, il compositore di stampa, in fase di
esportazione del JPG, ritaglia automaticamente i "bordi" bianchi e, così
facendo, l'immagine che si ottiene ingombra il minimo necessario.
Con Qgis non si finisce mai di imparare ;-)