[QGIS-it-user] Non confrontabilità di QField con Geopaparazzi

Gio 5 Gen 2017 14:08:47 PST

Come vi ho detto più volte, sono un Geopaparazzi dipendente. Però, essendo
stato “provocato” da un paio di tutor di Totò Fiandaca, ho deciso di
mettere alla prova QField e di confrontarlo serenamente con Geopaparazzi.

Ovviamente il primo impatto è stato di “chiusura mentale” verso lo
“sconosciuto” (qualche mal di pancia l’ho avuto, ad esempio, all’idea di
dover preliminarmente predisporre, in Qfield, un Campo appositamente
settato, sine qua non, per poter fare le foto, mentre in Geopaparazzi è già
tutto di default. Oppure, ma questo non c’entra con QField ma con il mio SO
Android, ho digerito con difficoltà il fatto che la cartella con il
progetto mi si era “persa” in un path inaspettato, precisamente in
Storage/extSdCard/Android/data/ecc..., e mi ci è voluto un po’ di tempo e
qualche imprecazione veniale per ritrovarla). Però poi, accesi i motori, ho
apprezzato subito la facilità di guida della macchina, ...e questa qualità,
quando si lavora all’aperto, con un piede nella popò di vacca e l’altro nel
fossato, è fondamentale. Però quello che fa veramente impressione di QField
è che ti ritrovi nello smartphone il progetto di Qgis che hai predisposto
nel PC ...e non è un eufemismo ...è proprio lo stesso progetto!!! ...e
quindi, pur operando outdoor, puoi lavorare sugli stessi progetti gis con
cui operi indoor !!!.

So già che con Geopaparazzi e Spatialite si può avere qualcosa di analogo,
….però non è la stessa cosa.

Con QField & Qgis, prepari un progetto a casa, lo copi nello smartphone,
esci, vai in campo e nello smartphone ti ritrovi lo stesso progetto con cui
stai lavorando a casa! ...con Geopaparazzi e Spatialite puoi approntare
qualcosa di simile ...ma è pur sempre una cosa diversa ...da dover comunque
rielaborare, sia prima che dopo.

Insomma, per quanto QField e Geopaparazzi sembrino simili e con le stesse
potenzialità, in realtà secondo me non sono confrontabili perché QField è
un Qgis in modalità “light and mobile” mentre Geopaparazzi è Geopaparazzi.

Ne approfitto per segnalare, a mio parere, un difetto di QField che
potrebbe essere facilmente risolto. In QField è troppo facile, pur senza
volerlo, chiudere e uscire dall’applicazione. Basta digitare, senza
volerlo, qualche tasto in genere innocuo per le altre App in Android, tipo
il Return, e lui la prende come una richiesta di uscita e chiude il
programma ...al contrario in Geopaparazzi (ma non avevo appena detto che
erano inconfrontabili?) per poter uscire dal programma bisogna volutamente
aprire due distinti Menù e volutamente cliccare su Esci, altrimenti rimane
sempre attivo.