[QGIS-it-user] Qfield - un primo esempio

Ven 6 Gen 2017 08:20:05 PST

In attesa che finalmente mi decida a fare il salto alla 2.18
(...possibilmente prima che esca la 3.x !!!) sfruttandone tutte le utili
novità, come appunto Tiles XYZ, continuo ad arrangiarmi con la 2.14 LTR. Da
qui, per ovviare alla mancanza di Tiles XYZ, ho inserito nel progetto da
esportare in QField un layer WMS collegato alla cartografia del Portale
Cartografico Nazionale. A funzionare funziona, però è elefantiaco (non
potrebbe essere altrimenti, ...ed è per questo che è preferibile usare la
2.18 e Tiles XYZ) e la ricarica dell'immagine, quando ci si sposta sullo
schermo o si zoomma, è molto lenta (così come è lenta anche in Qgis, ma
questo non è un problema ne di Qgis ne di QField, ma del sistema WMS, che
di per se non è e non può essere una scheggia). In conclusione, credo che
almeno in uno dei miei due PC (o quello di casa o quello dell'ufficio) farò
l'upgrade alla 2.18 perchè ho la sensazione che, restando sulla 2.14, per
quanto stabile e rassicurante sia, mi stia però perdendo un sacco di belle
novità che ofre la 2.18.
Per Totò: Non ho proprio capito ne da dove si parte ne dove si arriva per
per quanto riguarda "Viste" = "Map Theme". Sto proprio a livello zero
perchè se ti dovessi dire che ho capito cosa intendi quando dici "ho creato
delle Viste in Qgis" ti direi una bugia.