[QGIS-it-user] limite mappe raster

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Lun 9 Gen 2017 23:29:11 PST

I tiff non possono (per limite di formato) essere più grandi di 8gb. Il che
vuol dire che il tuo file non dovrebbe essere compresso (altrimenti non te
lo farebbe fare proprio perchè prima si genera il file e poi lo si
comprime).

8 gb di file sono davvero tanti e io pur lavorando con file raster molto
grossi non sono mai arrivato ad aprire robe del genere.
Per aprire quel tiff ti serve (purtroppo) photoshop (l'ho verificato con
altri file molto grossi), gimp non c'e la fa.

Qgis ha anche problemi a generare file molto grossi (se provate a stampare
una mappa di 1x1m mettendo una risoluzione di 1200dpi vi darà errore di
memoria). Da quello che mi hanno spiegato è un limite di Qt al momento non
valicabile. Temo che le due cose siano legate in qualche modo.

Il mio consiglio è di usare gdal a livello testuale e fare i tiles del
tiff. Tagliala così da aprirla un po' per volta ed eventualmente ti generi
un raster virtuale (sempre gdal) per aprirla tutta in blocco.

Saluti

Sergio