[QGIS-it-user] Prime valutazioni su QField

Mar 17 Gen 2017 23:58:13 PST

No, io mi trovo benissimo col 5". Considera però che quello che faccio io
è, essenzialmente, prendere il punto, inserire in Tabella i dati relativi a
quel punto, fare la foto e via. Saltuariamente delineo qualche area, ma
anche li non ci sono problemi perchè l'idea di far scorrere la carta sotto
il cursore, e non viceversa, per segnare i vertici del poligono, ti
consente, usando un zoom adeguato, di lavorare con precisione più che
soddisfacente.
Detto questo aggiungerei pure che fino a qualche mese fa (con Geopaparazzi,
ma il concetto è lo stesso) usavo il tablet 11" ma alla fine ho dovuto
prendere atto che in campagna, è scomodissimo, ti rende goffo nei
movimenti, devi stare attento a che non gli succeda nulla come se portassi
in braccio un neonato e ti spacca il polso per il peso  ...con lo
smartphone invece lo sfili dalla tasca, rilevi i dati e rificchi in tasca
...comodissimo.
Certo però che, pensandoci bene, un 7" o 8" mi sembra un ottimo compromesso
tra la spartanità del 5" e l'ingombro eccessivo del 11"