[QGIS-it-user] 2.18.9 comportamento con layer WFS

Giovanni Pasini jynxtor a gmail.com
Gio 1 Giu 2017 01:40:59 PDT

Ciao a tutti,
lavorando con layer WFS ho notato questa differenza tra QGis 2.14.11 e
2.18.9 (su debian testing):

- nella versione 2.14.11 aggiungevo un layer e selezionavo sia Cache
  Feature che Only request feature overlapping...

Il risultato era che mi scaricava le sole geometrie dell'area
visualizzata. Ok. Se poi aprivo la tabella attributi trovavo la tabella
con le sole geometrie interessate, in tempi rapidi.

- nella versione 2.18.9 non trovo più l'opzione Cache Feature, c'è però
  la colonna sql per filtrare i dati. Spunto Only request feature
  overlapping...

Il risultato è, nella visualizzazione, rapido come prima, ma se apro
la tabella attributi evidentemente elenca tutte le geometrie del
layer, con tempi, a seconda del caso, piuttosto lunghi.

E' un cambiamento di comportamento voluto?

Nel caso, immagino che, per ottenere un risultato simile a quello
precedente si debba lavorare con il SQL query composer impostando un
filtro tipo:
- solo le geometrie che intersecano l'attuale area visualizzata

però non sono riuscito a impostarlo. Avete suggerimenti?

Grazie, saluti,
Giovanni