[QGIS-it-user] Analisi di intervisibilità viewshed

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mar 6 Giu 2017 23:44:18 PDT

Ciao,

ho usato in passato il modulo r.viewshed e non ho avuto mai problemi anzi.
il risultato è sempre stato ottimo. Io però lo usavo direttamente in Grass
non da processing.
La differenza che immagino tu rilevi fra google earth e grass è il dem. Il
dem di google ha una risoluzione molto bassa (non so quale sia però
ipotizzo 30 o 40 metri) per cui il calcolo è un sacco più leggero. Se tu
usi un dem con cella 10x10 (ipotizzo) è normale che ci metta molto ad
elaborare, poi dipende anche dal raggio di visibilità che imposti (cosa che
su google earth non puoi nemmeno decidere mi sembra).
Ti consiglio di lanciare da riga di comando in grass lo script di
r.viewshed e di avere pazienza, vedrai che arriva in fondo.

Saluti