[QGIS-it-user] Quand'è che conviene migrare al DB Spatialite?

Mer 14 Giu 2017 02:47:27 PDT

Giustissimo. Come archiviazione gli shape file sono veramente "pesanti" da
gestire rispetto ad uno "smart" DB Spatialite (insisto con SpatiaLite
perchè è l'unico con cui ho un po' smanettato). Ultimamente abbiamo
lavorato alla elaborazione del perimetro di un SIN che comprendeva 18
comuni. Il contenuto degli shape file per ogni comune era banale, (una
decina di poligoni con associate tabelle attributi al massimo di due
Campi), ma in un attimo, per tutti e 18 i comuni, considerando che per ogni
comune necessitavano circa venti shape file diversi, alla fine, come dici
tu, tra SHP, DBF, ecc..., siamo arrivati a dover gestire cartelle di
archiviazione, nel PC, di oltre mille singoli file ...in quel caso
sicuramente un buon DB Spatialite avrebbe semplificato risolto tutto alla
grande.