[QGIS-it-user] [qgis-saga] Integrazione SAGA con processing

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Gio 22 Giu 2017 05:16:35 PDT

Stefano,

> riporto per chi è interessato una interessante discussione sulle prospettive
> di integrazione di saga in qgis, via processing.
> la sintesi è che pur essendo saga arrivato ormai alla versione 4, sarà
> difficile che lato qgis si stia dietro a questi sviluppi perchè cambiano
> spesso la sintassi dei moduli.
> la decisione presa è quella che qgis supporterà solo la versione LTR di
> saga.
>
> purtroppo, aggiungo io...

come sai in prima persona il supporto di SAGA (non solo ultimamente) è
sempre stato difficoltoso.
Concordo in pieno con te sul purtroppo: anche SAGA sta volando con tante
release e moduli diversi ed è un peccato non poterne usufruire appieno
tramite il comodissimo Processing.

Da un altro punto di vista però, sono convinto che sia meglio avere un
SAGA più "anziano" ma perfettamente supportato, piuttosto che correre
dietro alle versioni più recenti con solamente la metà degli algoritmi
funzionanti.

Un altro purtroppo (lo aggiungo io) è che la comunicazione con il team
di sviluppo di SAGA, anche se migliorato di molto, non è cosa per niente
facile e immediata..

my 2 cents

grazie dell'osservazione Stefano

Matteo