[QGIS-it-user] Operazione tra raster e shapefile

Piera Colanzi pieracolanzi a gmail.com
Sab 20 Maggio 2017 09:26:26 PDT

Ciao!
Sto lavorando con QGis per il mio lavoro di tesi.

Ho a disposizione uno shapefile contenete poligoni sovrapposti e un file
raster. Ho bisogno di sapere, per ogni singolo pixel appartenente al
raster, il numero di poligoni che vi si sovrappongono.

Con i miei relatori, abbiamo pensato ad un metodo "manuale" in chi ogni
singolo poligono venga convertito in raster avente l'estensione dell'intero
shapefile in cui i pixel all'interno del poligono assumeno valore 1 e il
resto 0. In questo modo potrei sommare i raster e ottenere ciò che cerco.
Purtroppo è un metodo un pò troppo macchinoso per un numero considerevole
di poligoni.

Conoscete un metodo automatico?

Grazie,
Buon fine settimana